Search results for " SUICIDI"

showing 10 items of 11 documents

L'istigazione e aiuto al suicidio tra utilitarismo e paternalismo: una visione costituzionalmente orientata dell'art. 580 c.p.

2017

il contributo intende indagare la compatibilità della fattispecie astratta di cui all'art. 580 c.p. con i principi di criminalizzazione oggi operanti. Tale disposizione, infatti, presenta una struttura ed una ratio che tradiscono la visione corporativa del legislatore del ’30, che carica l’atto suicida di disvalore basandosi su una visione della vita del singolo indicizzata ad un interesse statale preminente. Con l’affermarsi della Costituzione e del principio personalista, la visione del legislatore codicistico deve considerarsi del tutto abbandonata, ciò nonostante l’incriminazione in commento continua a trovare vigenza nel nostro ordinamento, ponendo agli interpreti, così come è di recen…

Aiuto al suicidio Istigazione Eutanasia art. 580 c.p. PaternalismoSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il problema dell'eutanasia nell'ordinamento multilivello: la prospettiva della tutela dei diritti fondamentali

EutanasiaOmicidio del consenzienteresponsabilità medicaEutanasia; responsabilità medica; diritto penale; Cedu; Omicidio del consenziente; Istigazione al suicidio; tutela multilivellotutela multilivelloIstigazione al suicidiodiritto penaleCeduSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La problematica incriminazione dell'istigazione e aiuto al suicidio. Possibilità e limiti del principio di solidarietà.

2018

Il contributo intende indagare le possibili connessioni tra il principio di solidarietà ed i contenuti ed i limiti delle fattispecie incriminatrici, e fa ciò concentrandosi sulla norma di parte speciale relativa all’istigazione e aiuto al suicidio. Tale disposizione, infatti, presenta una struttura ed una ratio che tradiscono la visione corporativa del legislatore del ’30, che caricava l’atto suicida di disvalore basandosi su una visione della vita del singolo indicizzata ad un interesse statale preminente. Con l’affermarsi della Costituzione e del principio personalista la visione del legislatore codicistico deve considerarsi del tutto abbandonata, ciò nonostante l’incriminazione in commen…

Istigazione al suicidio Fine vita Eutanasia PaternalismoSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

SUICIDI D'ONORE

2013

MAFIA SUICIDI PSICOLOGIA
researchProduct

Suicidio e autocensura nelle traduzioni italiane dei Frauenromane

2015

Fra i numerosi romanzi tedeschi che si imposero sulla scena editoriale dell’Italia degli anni Venti e Trenta, i Frauenromane, romanzi scritti da donne e rivolti a donne, veicolavano il modello della Neue Frau weimariana, donna lavoratrice, economicamente indipendente e sessualmente emancipata. La circolazione di alcuni di questi volumi fu ostacolata dal regime fascista che, impensierito dal potenziale anticonformista di questi testi, era attento ad assegnare ben altri ruoli alle donne italiane, isolando ogni minaccia di sovversività.Uno dei temi più scomodi – aborto, emancipazione femminile – era il suicidio, ritenuto tanto immorale quanto pericoloso per il suo rischio emulativo. Tramite un…

Settore L-LIN/13 - Letteratura TedescaFascismolcsh:P101-410suicidiolcsh:Translating and interpretinglcsh:Geography. Anthropology. RecreationFrauenromanelcsh:P306-310censuralcsh:Language. Linguistic theory. Comparative grammartranslations censorship suicide Frauenromane Fascismtraduzioni; censura; suicidio; Frauenromane; Fascismolcsh:Gtraduzioni
researchProduct

Gestione clinica del comportamento suicida in schizofrenia

2017

Circa 1 persona su 20 affetta da schizofrenia morirà prematuramente per suicidio (Inskip, Harris, e Barraclough, 1998; Palmer, Pankratz, e Bostwick, 2005) e si stima che il 20% 50% realizzerà almeno un tentativo di suicidio nel corso della vita (Caldwell & Gottesman, 1990; Meltzer, 2002). La maggior parte dei suicidi portati a termine si verificano precocemente nel corso della malattia, con un rischio particolarmente alto nelle prime settimane dopo la dimissione dal primo ricovero (Appleby, Dennehy, Thomas, Faragher, e Lewis, 1999; Rossau & Mortensen, 1997), seguite dal primo anno e dai primi dieci anni dopo la diagnosi (Nordentoft et al, 2004; Palmer et al, 2005). Anche il periodo …

Settore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaSettore MED/25 - Psichiatriaschizofrenia suicidio
researchProduct

Il fine vita e il legislatore pensante. Il punto di vista dei comparatisti - Parte I

2021

Il saggio - nella parte riferibile all'Autore - si preoccupa di ricostruire la relazione fra cure palliative e aiuto al suicidio. L'attenzione è in particolare proiettata sulla descrizione dell'itinerario della sedazione palliativa allo scopo di ridurre la possibilità che lo stato avanzato della patologia induca il paziente a chiedere di porre fine alla propria vita ormai costellata da insopportabili sofferenze. L'indagine si articola lungo la valorizzazione, incoraggiata dallo studio comparatistico, della libertà di autodeterminazione.

eutanasiasedazione palliativa.cure palliativeSettore IUS/02 - Diritto Privato Comparatoaiuto al suicidio
researchProduct

Echi della cultura europea nell'Apologia del suicidio di A. Kalvos

1998

Su un'opera giovanile di Kalvos, incentrata sulla liceità del suicidio

letteratura neogreca. kalvos. suicidio illuminismoSettore L-LIN/20 - Lingua E Letteratura Neogreca
researchProduct

Il lavoro con gli adolescenti: fattori "contingenti" e suicidio

2009

prevenzione del suicidio fattori contingenti comunità competente lavoro di reteSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct

Il coraggio di morire. Scelta suicidaria e romanzo familiare

2010

suicidio famiglia e suicidio scelta suicidiaria
researchProduct